Incastonato tra le stupende e pittoresche colline dell’Appennino centrale si trova un borgo rurale dal fascino storico, e tra natura e spazi sconfinati, Pereto rappresenta un piccolo gioiello nascosto dell’abruzzese.
In Italia si possono vantare numerosi borghi di sconfinata bellezza, e questo comune non è da meno; con le sue stradine lastricate e le antiche chiese, infatti, Pereto propone che, da soli, giustificano il viaggio in questo luogo ricco di storia.
Le sue case di pietra distintive creano una atmosfera intrisa di vissuti, autenticità ed invitano abitanti e turisti a fare un viaggio nel tempo o avventurarsi in escursioni mozzafiato. Pereto, infatti, è un ottimo punto di partenza per le passeggiate fuori porta ed attività all’aperto.
E neppure i golosi devono temere: la cucina tradizionale di Pereto è un vero tesoro per ogni amante della buona cucina e i piatti locali, prevalentemente di cucina stagionale, sono un motivo in più per fermarsi qualche giorno in zona.
Tra i principali monumenti e luoghi d’interesse vi sono:
- Il Santuario della Madonna dei Bisognosi
- La Chiesa di San Giovanni Battista
- Il Castello di Pereto
Il Castello Medievale Di Pereto
Il Castello di Pereto è una imponente struttura situata nel cuore del suo paese ed è uno dei molti esempi di architettura medievale italiana. Non per questo, però, è meno bello.
Dalla sua costruzione, che si stima essere avvenuta nel XIII secolo, questo castello subì numerose trasformazioni architettoniche.
Circondato da mura, da lontano si possono scorgere subito le torri di avvistamento l’imponente mastio centrale. In tempi lontani, le mura fungevano da prima linea di difesa e questo castello testimonia tutt’oggi la storia militare dell’Abruzzo.
Oltre ad essere oggi un punto di interesse storico e turistico, il Castello di Pereto gode di una vista mozzafiato sui panorami della campagna circostante, visibili soprattutto dalle torri di avvistamento grazie alle tante visite guidate. I servizi offerti di guida permettono ai visitatori una immersione totale nella storia e nei trascorsi abruzzesi, tra eccelsi reperti storici, affreschi ma anche decorazioni d’epoca.
L’eredità storica di questa imponente struttura viene mantenuta viva anche grazie agli eventi culturali e le mostre d’arte, assieme anche agli spettacoli, organizzati dal comune.
Per ogni appassionato di storia, il Castello di Pereto, rappresenta un tassello prezioso del patrimonio culturale italiano, ed è un ottimo luogo per ammirare atmosfere incantevoli circondati dalla natura ma anche dalle antiche rovine che hanno contribuito a rendere l’Italia uno dei luoghi più affascinanti a livello globale.
Santuario della Madonna dei Bisognosi
Il Santuario della Madonna dei Bisognosi di Pereto è un luogo immerso nelle colline abruzzesi che ricopre un ruolo di grande importanza spirituale nella storia italiana.
Questo santuario, dedicato alla Vergine Maria, è nato come punto di rifugio nel quale potevano essere ascoltate le suppliche dei bisognosi e di tutti coloro che ricercano un conforto o un aiuto spirituale.
Le testimonianze permettono di comprendere quanto la storia che circonda questo santuario sia radicata nel passato, di fatti, era un luogo di pellegrinaggio di enorme interesse per i fedeli che cercavano le grazie della Madonna.
Nonostante la sua importanza, la chiesa non è veramente molto grande. Umile, proprio come i suoi avventori. Non per questo, però, meno bella. Ecco come viene descritta nella “Leggenda di Santa Maria dei Bisognosi” nella trascrizione del 1687.
« Nella Spagna, in Territorio della Città di Siviglia al lito del Mare assai vicino alla Città, era una magnifica Chiesa dedicata alla gloriosa Vergine Maria, et in essa una imagine di rilievo in legno di olivo col figlio in braccio, detta S. Maria de’ Bisognosi… »
Piccola, ma tranquilla, gode di un suggestivo panorama che regala a chiunque volesse abbandonarsi ad un attimo di riflessione interiore un enorme senso di pace e la possibilità di immergersi nella meditazione; un motivo in più far visita a questo luogo così affascinante.
E, nonostante sia piccola, una delle festività religiose e delle numerose processioni caratteristiche di Pereto arrivano proprio qua. Il pellegrinaggio che parte da pereto arriva infatti al Santuario della Madonna dei Bisognosi. All’interno di queste celebrazioni di natura religiosa, spesso si riesce ad avvertire un rafforzato senso di unità spirituale, accentuato per l’appunto dalla onnipresente figura della Madonna.
Questo luogo così sacro ed importante, dove la fede e la devozione incontrano la storia, offre ai suoi visitatori attimi di profonda pace ed arricchimento culturale, dove non solo vi è possibile ottenere un conforto emotivo ma è anche facile immergersi nella natura. L’ispirazione, che sia questa di natura spirituale o turistica, non mancherà ad arrivare visto quanto la zona ha da offrire.